lunedì 18 febbraio 2013

quasi quasi mi sposo...




MATRIMONIO A CAPPELLO

di Federica Sassaroli



“La strada mi ha fatto imparare questo. 
All’inizio dello spettacolo bisogna riconoscere il pubblico. 
Bisogna sapere cosa fare: non si possono fare le stesse cose con tutti. 
Dipende dallo spazio materiale e dallo spazio dello spirito.” (Leo Bassi)

Stanchi del solito ricevimento? Volete proporre un’alternativa esilarante ai vostri ospiti?
Ecco a voi il… Matrimonio a Cappello!
Cos’è? Un’eco della tradizione del teatro di strada trasportato nel ricevimento nuziale.

Ovvero: due attori comici, un lui e una lei (per il momento!), al vostro servizio rivisiteranno in chiave originale la vostra storia d’amore e ne creeranno uno spettacolo assolutamente unico! E la performance recitata può essere accompagnata da musicisti professionisti.

Concretamente le proposte base per il matrimonio sono:
• Spettacolo teatrale scritto ad hoc dopo un’approfondita intervista agli sposi
• Canzone scritta ad hoc per gli sposi, registrata su DVD [ottimo anche come bomboniera!]
• Canzone scritta ad hoc per gli sposi + video, registrata su DVD [ottimo anche come bomboniera!]
• Performance cantata durante il ricevimento*
• Performance cantata e recitata durante il ricevimento*
                          
*anche qui con la possibilità di registrare la performance cantata o cantata/recitata su DVD.

Il pagamento della performance può avvenire in maniera originale. Proprio come avviene nel teatro di strada, al termine della performance, comparirà un enorme cappello, nel quale gli invitati potranno mettere il loro obolo.


4 commenti:

  1. Ciao!Non sapevo fossi musicista/compositrice!Che bella sorpresa!Io purtroppo per ora non mi sposo, non ho ancora trovato donna che possa essere prossima a diventare santa per riuscire a sopportarmi!Quello che ti posso proporre è testo simil/divertente(o almeno questa voleva essere mia intenzione!)per una cantante(solo per questa perché gioco di parole e doppi sensi)che magari conosci!Buona lettura e se hai ispirazione fammi sapere. Salutoni
    Claudio G.
    p.s. vale ogni commento anche tipo "Se andassi acoltivare le barbabietole nella Polonia centrale sarebbe meglio!"
    VITA-MINA
    In questa improbabile soffitta
    Mi ritrovo a cercare
    Le ragioni di un’ennesima sconfitta
    Che davvero fa male
    Proprio una stana storia
    Con e senza gloria
    Come guardarsi allo specchio
    Con un abito un po’ vecchio
    La mia vita
    La vita mia
    Vita-Mina
    Lunga ed intensa
    Di donna e madre
    Fem-Mina
    Che lavora
    E l’amore assapora
    Se-Mina
    Discorsi e opinioni
    Sul mondo e le sue azioni
    Do-Mina
    I giorni e le stagioni
    A caccia di emozioni
    Sgo-Mina
    I cattivi pensieri
    Rimasti nelle storie di ieri
    Ful-Mina
    Le buone occasioni
    Sparse in mille direzioni
    Cam-Mina
    A passi veloci e poi lenti
    Sulle paure e turbamenti
    Si illu-Mina
    Per un semplice sorriso
    Sul suo stanco viso
    Eli-Mina
    Per un attimo le frustrazioni
    Cantando canzoni
    Vita Mina
    Io donna
    Mina-ccio
    Con grandi parole
    L’anima a volte troppo debole
    Mi Na-scondo
    Dalla mondanità
    Per avere tranquillità
    M’Ina-lbero
    Per la superficialità
    Di chi non pensa a ciò che fa
    M’inna-moro
    Di lei di lei
    Vita Vita-Mina

    Forse neanche dopo tanta fatica
    Sarò riuscita nel mio intento
    Ma la luna non più nemica
    Sarà lei darmi un vento
    Utile a non frenare
    Ma continuare a sperare
    In lei in lei
    Vita-Mina
    Lunga ed intensa
    Di donna e madre
    Fem-Mina
    Che lavora
    E l’amore assapora
    Se-Mina
    Discorsi e opinioni
    Sul mondo e le sue azioni
    Do-Mina
    I giorni e le stagioni
    A caccia di emozioni
    Sgo-Mina
    I cattivi pensieri
    Rimasti nelle storie di ieri
    Ful-Mina
    Le buone occasioni
    Sparse in mille direzioni
    Cam-Mina
    A passi veloci e poi lenti
    Sulle paure e turbamenti
    Si illu-Mina
    Per un semplice sorriso
    Sul suo stanco viso
    Eli-Mina
    Per un attimo le frustrazioni
    Cantando canzoni
    Vita mia
    Io donna
    Mina-ccio
    Con grandi parole
    L’anima a volte troppo debole
    Mi Na-scondo
    Dalla mondanità
    Per avere tranquillità
    M’Ina-lbero
    Per la superficialità
    Di chi non pensa a ciò che fa
    M’inna-moro
    Di lei di lei
    Vita Vita-Mina


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Claudio, grazie per la condivisione, non conosco la canzone di partenza, mi sembra ben scritta ma non sono assolutamente una compositrice né una cantante, la farò leggere alla persona competente e "le faremo sapere", ma alle barbabietole credo dovrà pensare qualcun'altro!

      Elimina
  2. Urca! Non fosse che sono già sposato ci farei un pensiero...

    RispondiElimina